sabato 25 settembre 2010

Come faremmo senza la pasta!?!


Una tentazione, un piacere, una gratificazione, un’occasione di convivialità...la pasta è tutto questo, ma anche molto altro. Perché il primo piatto, simbolo della tradizione culinaria italiana, apre le porte a riflessioni di carattere culturale, economico, sociale, ma anche medico ed educativo.


Per tutto il week end il centro storico di Foligno apre palazzi e monumenti per far mostra del prodotto tipico italiano D.O.C.: la pasta. L'area pedonale è disseminata di quelli che vengono chiamati Villaggi del Gusto, stand monotematici che propongono diversi piatti di pasta con condimenti tipici e formati particolari. Il coupon viene 2,5 euro e val per un piatto di pasta.
Vi mostro quel che abbia
mo degustato io e Andrea oggi:
Villaggio della polenta: polenta con sugo e salsicceVillaggio delle ricette creative, dove abbiamo mangiato sedanini con alici, pomodorini e ceci, e spaghetti con cipollotti e pecorino romano









Villaggio della tradizione e tipicità, qui abbiamo mangiato pasta alla toscana, con pancetta e crostini di pane, e reginette con sals
iccia










Il Villaggio della pasta fresca e gnocchi che proponeva gnocchi alla boscaiola e stringozzi al sugo di castrato Villaggio dell'unità d'Italia a tavola, dove abbiamo mangiato delle buonissime mezze maniche con pesto alla siciliana, mandorle e ricotta salata. Il villaggio proponeva anche una zuppa con 20 ingredienti tipici del nostro paese (ingredienti che non ci hanno elencato però...).
C'è anche la possibilità di comprare dei menu degustativi a 7,5 euro che offrono 3 piatti tipici di una regione o (quel che abbiamo preso noi) dolci a base di pasta. Questo quel che abbiamo mangiato al Villaggio dei primi dolci: rigatoni dolci con mandorle e cannella, frittelle di riso e crostata con le tagliatelle. Il tutto accompagnato da un buonissimo vinsanto.

Beh che dire, era tutto buonissimo!
E alla fine di questa giornata mi chiedo: come sarebbe il mondo senza la pasta?!?


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti