mercoledì 13 ottobre 2010

Piovono Polpette!


Vi piacciono le polpette?

Prima di darvi le ricette di quelle che ho mangiato ieri sera, vi scrivo alcune curiosità.

Fino al '300, nei ricettari non v'è traccia della parola "polpetta". La prima apparizione avviene nel secolo XV, grazie al Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino, cuoco dell' allora Camerlengo Patriarca di Aquileia.

L' etimologia del termine "polpetta" è, ancora oggi, non del tutto chiara. Secondo alcune interpretazioni, potrebbe derivare dal francese paupière (palpebra),poiché si vuol individuare, nella loro preparazione, un movimento delle mani simile a quello delle palpebre, quando si chiudono per proteggere gli occhi.
Considerando però - come ci dice Maestro Martino - che in origine le polpette non erano fatte con carne macinata e quindi non c'era nessuna particolare manualità alla quale poter collegare la parola paupière, è più probabile che l'etimo sia da individuare nel tipo di carne anticamente privilegiata per questa pietanza: il taglio più tenero del
vitello o del cervo, cioè la polpa.

Ecco le polpette che abbiamo mangiato ieri sera:


Polpette di ricotta:

amalgamare 250gr di ricotta con un uovo, 40 gr di parmigiano grattugiato, 4 fette di pan carrè (circa 60 gr) passate nel mixer e qualche foglia di basilico. Salare e pepare. Formare le polpette con le mani. Cuocere al forno al cartoccio per circa mezz’ora, o fino a doratura. Io avendo tante polpette non ho fatto singoli cartocci, ma ho messo le polpette in una teglia foderata di carta da forno ed ho coperto con un altro foglio di carta da forno, chiudendo gli angoli con gli stuzzicadenti.


Polpette di zucca:

cuocere 300 gr di zucca in padella o al forno e schiacciare con la forchetta. Amalgamare con un uovo, parmigiano grattugiato a piacere, rosmarino ed aggiungere pangrattato quanto basta per formare le polpette. Prendere un po’ di impasto nelle mani e formare la polpetta ponendo al centro un cubetto di formaggio. Passare nel pangrattato e cuocere in padella con poco olio.


Polpette di pane:

Frullare nel mixer 100 gr di pane ed amalgamare con un uovo, parmigiano a piacere e, se vi piace, una grattata di scorza di limone. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e cuocere in padella con un po’ di olio.


Polpette di broccoletti:

Frullare circa 300gr di broccoletti siciliani precedentemente lessati ed amalgamarli con un uovo, parmigiano a piacere e pangrattato quanto basta per formare le polpettine. Passare nel pangrattato e cuocere in padella con olio.


Ed ecco qui il nostro piatto!


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti