domenica 19 dicembre 2010

Il torrone



In occasione delle feste mi sono cimentata nella preparazione del torrone... la ricetta è molto semplice(trovata sul giornale), ed il risultato particolare! Infatti questo torrone è morbido e profumato, ricorda dei biscotti... è talmente veloce da realizzare che non potete non provarlo!!!




Secondo la tradizione, il primo torrone a Cremona sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 al banchetto che si tenne alle nozze, celebrate fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Quel nuovo dolce, sempre secondo la tradizione, era stato modellato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui la tradizione vuole che prenda il nome anche il dolce... lo sapevate? :-)

Ingredienti:
125 gr di mandorle sgusciate e spellate
2 albumi
125 gr di zucchero a velo
125 gr di farina
cannella e scorza di limone 

Montate gli albumi con lo zucchero a neve fermissima. Incorporate poi delicatamente la farina, usando un cucchiaio di legno e stando attenti a non smontare gli albumi. Aggiungete un pizzico  di cannella e mezzo cucchiaio di scorza di limone grattugiata continuando ad amalgamare con il cucchiaio. Infine unite le mandorle ed amalgamate accuratamente il tutto. 
Versate il composto in una teglia da plumcake foderata di carta da forno bagnata e strizzata. Il composto deve avere uno spessore di circa 1,5 cm
Infornare a 200° per 20 minuti.
Sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente.
Fate raffreddare il torrone, e glassatelo con il cioccolato fuso. In alternativa, potete realizzare dei torroncini: tagliate il torrone a cubetti, poi tuffate ogni cubetto nel cioccolato fuso e fate raffreddare.

2 commenti:

  1. I torroncini erano buonissimi ! Morbidi e saporiti . Una vera delizia . Sono da rifare ! Ci sono piaciuti molto ! Anna e Renzo

    RispondiElimina
  2. grazie!!!
    Il prossimo Natale ne faremo in quantità industriale!!! :D

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti