domenica 5 dicembre 2010

Stella allo Yogurt



Oggi vi propongo la ricetta di un ciambellone allo yogurt arricchito da canditi (per sentirci natalizi): è molto leggero e soffice ideale per la colazione :)

Mischiate 360 gr di farina con 100 gr di zucchero, un cucchiaino di cannella ed una bustina di lievito. A parte sbattete un uovo con 60 gr di olio di semi e 200 gr di yogurt magro. Amalgamate gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungete un cucchiaio di canditi (io ho messo il cedro, la ricetta diceva l'ananas...voi...fate come vi pare!). Ne risulterà un impasto non liquido ma molto appiccicoso. Foderare una teglia con carta da forno oppure usate una teglia in silicone (io ho usato quella a forma di stella) e versatevi il composto. Sminuzzate un cucchiaio di pistacchi spellati e un cucchiaio di noci sgusciate, unite un cucchiaio di frutta candita e ponete sulla torta (io sconsiglio la frutta candita sull'esterno della torta: in forno si è indurita e ricarammelata, non è ottima al gusto). Fate cuocere 40-45 minuti (fare la prova stecchino) in forno (già caldo) a 180°. Fare attenzione che la superficie non si colori troppo perchè potrebbe bruciarsi la frutta secca: se necessario coprire con un foglio di alluminio.
Cospargere di zucchero a velo... e pappare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti