martedì 1 novembre 2011

Cheesecake alla zucca


Ciao tutti!
Come forse vi ricorderete da l'anno scorso, sono un'amante della zucca e ieri ho voluto provarla in versione cheesecake. Dato che poi ieri era la tanto discussa serata di Halloween, ne ho approfittato per provare una decorazione "paurosa"...
La ricetta e la decorazione sono prese dal sito giallozafferano.it, con alcune mie modifiche.
Ingredienti
Per la base:
250 gr di biscotti secchi (loro consigliano i Digestive, io ho usato gli Atena, direi che va bene qualsiasi tipo di biscotto, l'importante è che sia di sapore "neutro"-insomma no i biscotti al cioccolato ecco...)
100 gr di burro (la ricetta ne indicava 150, ma io avevo un panetto da 125 e mi serviva anche per altre ricette...per cui ne ho usati 100 gr. Sono bastati, e la base era comunque gustosissima)
La ricetta prevedeva nella base anche due cucchiai di zucchero di canna, ma io non amo i "dolci troppo dolci"per cui non li ho messi.
Per la crema:
500 gr di formaggio spalmabile (va bene qualsiasi marca)
250 gr di zucca (io ne ho messi 400 gr. Il peso si riferisce alla zucca pulita cruda)
150 gr di latte (la ricetta voleva 200 gr di panna...ma ho preferito il latte, per avere una torta un po' più leggera...)
150 gr di zucchero (anche qui, erano 200 gr ma ho diminuito un po' la dose)
2 uova + 2 tuorli
Zenzero e cannella a volontà! (la ricetta dice: un cucchiaino di cannella e mezzo di zenzero...ma assaggiando l'impasto, a mio gusto, si sentivano troppo poco le spezie!)

Tagliare la zucca a cubetti e cuocere a vapore o in un pentolino con poca acqua. Una volta cotta, passare al mixer e ridurre ad una purea.
Ridurre i biscotti in briciole aiutandosi con il mixer. Sciogliere a fuoco lentissimo il burro ed aggiungerlo ai biscotti. Mescolare con un cucchiaio. Versare il mix di biscotti e burro in una teglia di 24 cm con cerniera apribile, imburrata e rivestita di carta da forno. Aiutandosi con un cucchiaio, compattare il biscotti sul fondo e mezzo centimetro sui lati della teglia, distribuendoli in uno strato omogeneo. Mettere in forno statico, a 180° per circa 15 minuti (il tempo di preparare la crema).
Mescolare insieme con il mixer o a mano, il formaggio, la zucca, lo zucchero, le uova, il latte e le spezie, fino ad ottenere una crema omogenea. Versare la crema sulla base di biscotti e cuocere a 190° per circa 40-50 minuti. La mia come vedete si è un po' spaccata, l'ho cotta troppo, ben 60 minuti!
Allo scadere del tempo, non tirate la torta subito fuori dal forno, ma spegnete il forno e lasciatelo raffreddare a porta socchiusa con la torta dentro. Così non si abbasserà!
Quando la torta è fredda, potete dedicarvi alla decorazione: sciogliete a bagnomaria o al microonde, 50 gr di cioccolato. Con l'aiuto di un conetto di carta forno (o per chi non lo sa fare, come me, di una sacca da pasticcere o, più semplicemente, potete usare una bustina per congelati cui avrete tagliato un angolino) disegnate la ragnatela. Cominciate dai raggi, poi uniteli tra loro con una colata morbida di cioccolato.



Fate riposare in frigo almeno due ore prima di gustare.

Ed ecco la fetta!




Ottima e speziata al punto giusto!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti