sabato 3 dicembre 2011

Red Velvet


Era da tempo che volevo provare questa torta di velluto rosso, incuriosita dal colore e dal fatto che in America sia così diffusa ed ampiamente utilizzata per le torte decorate. L'assaggio non è stato per niente deludente, sapore delicato e consistenza morbida al punto giusto, con la crema che ho usato io non è stato neanche necessario bagnarla!
Vi posto la ricetta che ho usato, presa qua e là dalla rete e modificata a mio piacimento... dico modificata perchè la ricetta originale prevede il latticello (buttermilk) sostanza sconosiuta ed introvabile in Italia che, come insegna Wikipedia, "...è una bevanda popolare nell'Europa Settentrionale e in alcuni paesi asiatici ". Per produrlo a casa consigliano di far inacidire il latte o far impazzire la panna montata... tutte azioni che sinceramente mi facevano un po'... ribrezzo :-P (scusate sono un po' schizzinosa...). Ho trovato su internet anche questo consiglio: "preparare una miscela con il 50% di latte e il 50% di yogurt bianco intero". Alla fine però, come è nel mio carattere, ho fatto di testa mia, ed ho sostituito 120 gr di latticello con un vasetto di yogurt alla vaniglia da 125gr... 


Fatta questa premessa, sapete che quindi questa non è la ricetta originale della Red Velvet... però era buona!!!

Ingredienti per la base:
2 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
60 gr di burro
60 gr di olio di semi
125 gr di yogurt alla vaniglia
10 gr di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di colorante alimentare rosso
mezza bustina di lievito (8 gr)
1 bustina di vanillina

Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero, il cacao, il coloranterosso e la vanillina. In una terrina a parte lavorare il burro con lo yogurt, poi aggiungere l'olio e le uova una alla volta. Aggiungere la farina setacciata con gli altri ingredienti al composto di uova. Cuocere in forno preriscaldato a 165° gradi per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare a forno spento.
Una volta che la base è fredda tagliarla in tre parti e farcirla.

Per la farcia
125 gr di formaggio spalmabile light
3 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaio di essenza alla vaniglia
125 gr di crema di latte

Montate la crema di latte, poi lavorate il formaggio con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete la panna al formaggio, amalgamando gli ingredienti delicatamente con una spatola, in modo che la panna non si smonti. 
Consiglio di preparare la crema il giorno prima, perchè appena fatta è molto liquida, ma lasciata qualche ora in frigorifero, si solidifica e può essere utilizzata anche per la decorazione. 
Farcire la torta, tenendo da parte un po' di crema per ricorpirla anche esternamente.
Ecco come si presentava l'interno:

Ho decorato la Red Velvet con dei delicati fiocchi di neve di pasta di zucchero. La torta è piaciuta molto, la rifarò sicuramente!


1 commento:

  1. Però, però, anche questa potrebbe essere una buonissima idea per i nostri prossimi compleanni!! Quasi quasi opto per questo interno davvero squisito. E se provassimo a fare una bavarese con un interno al cacao e colorante rosso? Che idea non so se buona, mah! Ciao Ciao
    :-)

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti