mercoledì 18 gennaio 2012

Angry Birds

Un giorno dei crudeli maialini verdi, essendo a corto di cibo e costretti a mangiare erba, rubarono le uova degli uccelli per cibarsene. I volatili, arrabbiati per il furto,si vendicano lanciandosi sui maiali per riappropriarsi della prole che era stata loro sottratta. Ogni uccellino ha una capacità particolare: uno è molto forte, uno si lancia in picchiata, uno si triplica...
Questo è Angry Birds, il video gioco preferito della festeggiata che ha richiesto la realizzazione di questa torta. Ore e ore di lavoro, e ne è valsa davvero la pena!


La torta è un pan di spagna al cioccolato senza uova che trovate dettagliatamente descritto qui. Alla ricetta ho aggiunto un cucchiaio di aroma per dolci (io ho usato l'aroma alla vaniglia)per darle un po' di profumo in più.

La realizzazione di questo pan di pagna è semplicissima: bisogna setacciare tra loro tutti gli ingredienti secchi, poi amalgamarli con il latte e l'olio. Importantissima la cottura: a 175° in forno statico per circa 40-45 minuti. La torta è ottima anche non farcita per una golosa colazione, è molto umida e cioccolatosa!

Una volta cotta la base, l'ho tagliata in tre parti e l'ho facita con una crema composta da 330 gr di panna montata e 400 gr di nutella, con l'aggiunta di wafer al cioccolato sbriciolati.
Dopo averla farcita, ho ricoperto la torta di crema al burro per creare una base per la pasta di zucchero; poi l'ho ricoperta di pasta di zucchero verde.

Gli uccellini ed i maialini sono dei tartufini di pan di spagna al cioccolato amalgamato con del cioccolato fuso: ho formato delle piccole sfere e poi le ho ricoperte di crema al burro e pasta di zucchero. La struttura "di legno" sono dei semplici biscottini.



Vi piace? :)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti