giovedì 9 febbraio 2012

Ciambellone alla Coca Cola

Ebbene sì, avete letto bene...la tanto amata Coca Cola adesso anche in un ciambellone!
Ho letto questa ricetta sulla pagina facebook di Silovoglio, e mi ha subito incuriosito...la coca cola nella torta...vediamo un po' cosa ne viene fuori...


Beh viene fuori un buon ciambellone, morbido morbido che vagamnte sa di coca cola... grazie alla glassa che è sul top! Per cui non spaventatevi! Potete benissimo provarlo anche voi!
A mio avviso potrebbe essere usato come base per una torta decorata, una valida alternativa al pan di spagna! Ottimo per la colazione, anche se noi l'abbiamo gustato dopo una pizza... ma devo ammettere che non ci è affatto dispiaciuto!!!

Per una tortiera tonda da 20 cm di diametro vi occorrono:
200 gr di farina
mezza bustina di lievito
30 gr di cacao
150 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
50 ml di panna (non avendola, ho sostituito con il latte)
125 ml di coca cola
18 gr di granella di nocciole (avendo deciso al volo di realizzare questa tortina, non avevo le nocciole a casa, per cui non le ho messe... la torta era buona comunque, ma sicuramente le nocciole daranno uel gusto in più!)
50 gr di cioccolato fondente

Separate i  tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Ammorbidite il burro al microonde e lavoratelo a crema, poi unitelo ai tuorli montati, insieme al latte ed alla coca cola. Unite al composto la farina, il cacao ed il lievito setacciati, poi aggiungete le nocciole ed il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Montate gli albumi a neve fermissima, ed amalgamateli al composto mescolando piano dal basso verso l'alto.
Imburrate la tortiera e versatevi il composto, che farete cuocere per 25 minuti a 170°-180° (fate sempre la prova stecchino!).

Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare e preparate una glassa.
 
 
Per la glassa vi occorrono:

100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di coca cola

 Setacciate lo zucchero a velo con il cacao, poi unite 3 cucchiai di coca cola e mescolate fino ad ottenere una crema morbida. Passata la glassa sulla torta e lasciatela rassodare.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti