martedì 28 febbraio 2012

Pasta all'uovo



Tutti noi abbiamo una nonna che preparava la pasta fatta in casa, vero? 
Quando la domenica arrivavo a casa di mia nonna, tanti anni fa, il tavolo della cucina era sempre pieno pieno di spaghetti alla chitarra fatti in casa, appena tagliati... ogni tanto lei si avvicinava al tavolo e, con le mani, mescolava gli spaghetti in modo che la farina li coprisse e non li facesse attaccare tra loro... 
Questa volta ho voluto provare a farli io, ispirata anche dalla mia amica che prima di me ha tentato l'impresa...
La ricetta è davvero semplice, solo due ingredienti: Uova e Farina. 
Io ho usato la farina di Semola e per ogni 100 gr ho impastato con un uovo. Per due persone ho fatto un impasto da due uova, e sono venuti circa 375 gr di tonnarelli... dosi per buone forchette!!!


Dopo aver impastato la farina con le uova, ho lasciato riposare il panetto per circa mezz'ora. 



Poi ho diviso in tre parti, ed ho passato i panetti nella macchinetta per fare la pasta, assottigliando fino alla terzultima misura.

 
Infine ho tagliato i tonnarelli, sempre aiutandomi con la macchinetta. 


Li ho messi a riposare su un vassoio cospargendoli di farina, e li ho lasciati così fino al momento di cuocerli.

Ho preparato nel frattempo un sughetto semplice, con la passata di pomodorini pachino: ho fatto appassire un pochino di cipolla con un goccio di olio, poi ho versato la passata ed ho fatto bollire per circa 20 minuti. Ho salato ed aggiunto qualche foglia di basilico.
Cuocere questi tonnarelli è molto veloce: in una pentola alta, portate a bollore circa 3 litri di acqua salata. Aggiungete all'acqua un goccio di olio d'oliva così i tonnarelli non si attaccheranno tra loro. Quando l'acqua bolle, tuffatevi i tonnarelli e fateli cuocere per circa 3-4 minuti... assaggiateli!

Scolateli e conditeli con il sughetto precedentemente preparato. Se vi piace, grattugiatevi un pochino di parmigiano.... e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti