martedì 27 marzo 2012

Caramelle al pesto


 Ecco un'altra ricettina a base di Crépes con cui partecipo all' MTChallenge di marzo... sono un po' all'ultimo momento...ma dovrei avercela fatta!!!
Queste caramelle simpatiche e gustose sono molto semplici da preparare; per farcire 4 crèpes occorre:
pesto (4 cucchiai)
1 patata
una tazzina di latte
pecorino fresco qb
sale
noce moscata
parmigiano
mandorle

Mettete la patata in una pentola alta, ricopritela di acqua fredda e ponetela sul fuoco; cuocetela per circa 20 minuti dal bollore, deve risultare morbida quando infilzata con una forchetta. Scolate la patata, sbucciatela e riducetela ad una purea. Aggiungete alla patata il latte ed il parmigiano, e rimettetela sul fuoco un paio di minuti, finchè il tutto non si sarà addensato. Spegnete, aggiungete il sale e la noce moscata e lasciate raffreddare. Tostate le mandorle in un padellino antiaderente, e con un coltello tagliatele grossolanamente. Tagliate il pecorino fresco in 4 listarella di 2-3 centimetri.
Ora prendete una crèpe, spalmatevi sopra un cucchiaio di pesto e cospargete con un po' di granella di mandrole. Prendete la purea di patate fredda e formate un crocchetta. Ponete al centro una listarella di pecorino e chiudete con altra purea. Ponete la crocchetta al centro della crèpe, arrotolatela e chiudete le estremità legandole con dello spago da cucina.
Imburrate una teglia in cui metterete le nostre caramelle. Spennellate con un po' di burro fuso ed infornate a 180° per circa 15 minuti finchè le crèpes non saranno ben rosolate.

Gustatele ben calde!


2 commenti:

  1. Normalmente, quando sento parlare di pesto cotto, parto per la mia solita crociata, che il pesto non si cuoce. Però, sulle crepes faccio eccezione e ancora di più su questa ricetta che ha un ripieno che mi intriga parecchio!
    complimenti e grazie per la partecipazione1
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ale grazie per i complimenti!
      Neanch'io amo il pesto cotto, ma ti assicuro che in 15 minuti di forno non cambia assolutamente sapore, diciamo che si riscalda! :D
      Grazie a voi, come sempre!!!

      Elimina

I vostri dolci commenti