domenica 1 aprile 2012

Il Gufetto Laureato


 

Ok, ok sono sempre alla ricerca di scuse per pasticciare qualcosa e poi postarlo su questo blog... ma per la prima volta... questa settimana... non ho avuto bisogno di scuse!
Infatti durante la passata settimana ho realizzato due torte decorate, molto diverse l'una dall'altra... che bellezza (e che soddisfazione)!!!
Veniamo alla prima: questa torta è stata realizzata per una ragazza appena laureata, che per l'occasione voleva una torta un po' diversa dal solito... le sue richieste sono state molto precise: niente cioccolata (non ti piace la cioccolata!?! Come è possibile???? :-D  ), crema con frutta, e la torta la voglio... così!!! 
Bene per cui mi sono messa a lavoro...
Le basi sono da 24 e 20 cm di diametro, due chiffon cake secondo una ricetta trovata sul forum di cookaround... favolosa!!!
Per la crema pasticcera invece, ho sgusciato ben 12 uova,  ho separato i tuorli dagli albumi ed ho amalgamato i primi  con 240 gr di zucchero e 120 gr tra farina e fecola di patate, un litro di latte e scorza di limone... per un totale di 1 litro e mezzo di crema!
Ho cotto le basi, tagliate ognuna in tre strati, bagnate con il succo delle fragole (che precedentemente avevo tagliato e lasciato macerare in zucchero e succo di limone) e farcite con la crema amalgamata con le fragole. 
Per rendere la struttura stabile, una volta farcite le torte, le ho ricoperte sia in cima che sui lati con un leggero strato di crema al burro, che, solidificandosi, fa in modo che la crema non fuoriesca dalla torta.
La torta inferiore è stata ricoperta con pasta di zucchero rossa, mentre quella superiore con pasta bianca; ho aromatizzato entrambe con il succo di limone.
Qualche giorno prima ho realizzato le foglioline di alloro per la coroncina da laureato: le ho tagliate aiutandomi con un bicchiere, ho inciso le venature con un coltello ed ho sfumato con il colorante verde.

Il gufetto invece non è commestibile: ho preferito farlo così in modo che la festeggiata potesse conservarlo per ricordo! Ho acquistato una sfera di polistirolo, l'ho ricoperta di pasta di zucchero al cioccolato, ed ho realizzato i particolari del becco e delle zampette con la pasta di zucchero gialla, ed il petto e gli occhioni con quella bianca. Ultimo tocco, un bel cappellino da laureato!
Infine ho realizzato la pergamena con un rettangolo di pasta di zucchero bianca arrotolata sui bordi: su richiesta della festeggiata ho scritto "Congrats Chiara" con il pennarello alimentare nero.
La torta posa su un vassoio coperto di pasta di zucchero rossa e bordato con nastro di raso rosso.

Spero che la festeggiata sia rimasta contenta ed entusiasta come lo sono stata io!!!
E a voi piace? :)

3 commenti:

  1. Complimenti per la torta, mi piace davvero tanto dato che ne ho ricevuta una nel luglio del 2011 dalla quale mi sembra che tu abbia preso ispirazione.
    http://www.landscake.com/images/gallery/TortaDecorataLaureaLuca.jpg
    Solitamente è buona regola citare le fonti dalle quali si trae ispirazione aggiungendo la propria esperienza personale e know-how tecnico.
    Saluti, Ing. LucaDT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca grazie per i complimenti!
      La tua torta è bellissima e non è certo un segreto che io mi sia ispirata ad essa!!! Infatti, se avrai notato bene, nel testo c'è il link che riporta direttamente alla tua torta!!! Sto molto attenta a queste cose, per me citare le fonti è importantissimo! Grazie per il tuo commento! ;)

      Elimina
    2. Scusami tanto, non avevo visto il link con quel colore rosso :)
      Alla prox creazione!!!
      Luca

      Elimina

I vostri dolci commenti