domenica 27 maggio 2012

Budino alle zucchine






Ecco arrivato anche l'MTC di maggio, che per la gioia dei miei lettori, prevede... un piatto salato!!! 
Stavolta mi sono ridotta proprio all'ultimo momento...avevo in mente tante versioni di questa ricetta, ma è stato un mese davvero pienissimo e tra un compleanno, una torta decorata e una pennellata di vernice, sono riuscita a realizzare solo questo.
Questa è una ricetta nuovissima per me, i budini salati... mai mangiati in vita mia... ma non saranno come una frittata? O un soufflè? e invece no!!!

Per la ricetta, ho seguito  quella proposta da Francesca, la vincitrice della scorsa sfida...

Per 8 budini piccoli:
500 g di zucchine crude
100 ml di latte fresco
2 uova
30 g di feta 
Ho grattugiato le zucchine e le ho saltate in padella con un filo di olio. Ne ho frullate la metà e le ho amalgamate alle uova con il latte, e la feta grattugiata. Ho poi aggiunto l'altra metà delle zucchine. Ho cotto i budini in forno a bagnomaria, a 180º per 30 minuti. Ho accompagnato i budini con una caprese di feta, realizzata con 150 grammi di feta e una decina di pomodorini Piccadilly. Infine ho emulsionato 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con un pizzico di organo secco ed ho irrorato il tutto.
Davvero buono! Il budino caldo e morbido si sposava benissimo con il sapore fresco e croccante della caprese di feta. 
Provateli e fatemi sapere!



mercoledì 23 maggio 2012

Compleanno Lory



E come ogni anno arriva il compleanno di mio fratello, che fin'ora è quello che ha ricevuto più torte in assoluto... prima una chitarra (agli albori della mia "carriera" di amante delle torte decorate, quando ancora non utilizzavo la pasta di zucchero), poi un boccale di birra un po' bitorzoluto... quest'anno io e mia sorella abbiamo voluto rappresentarlo nella sua attività estiva predominante: il campeggio! Che sia con gli scout o per conto proprio, al mare o in montagna, lui ama campeggiare... se potesse, vivrebbe in una tenda tutto l'anno! Per cui eccolo qui, con i piedoni che escono dalla tenda...

Per la base ho provato una nuova ricetta che mi ha davvero stupito per la sua semplicità, bontà e, non me l'aspettavo, sofficità. La ricetta originale, trovata sul web, prevedeva maggiori quantità di zucchero (ma io non amo particolarmente i dolci troppo... dolci!) ed al posto dell'olio c'era il burro in quantità esorbitanti... mi sembrava troppo, per cui ho modificato la ricetta a mio piacere... il risultato è stato ottimo, è un ciambellone buonissimo anche non farcito e si mantiene morbido per parecchi giorni.

Per realizzarlo servono:
9 albumi
150 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
150 gr di cioccolato fondente
80 gr di olio

Montate a neve fermissima gli albumi. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero ed amalgamateli agli albumi mescolando lentamente dal basso verso l'alto, per non smontarli. Sciogliete il cioccolato (io ho usato il microonde) amalgamatelo con l'olio, poi unite al composto.
Foderate una teglia tonda da 24 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, e versate il composto. Cuocete a 170º per circa 30 minuti (fare sempre la prova stecchino).

Per realizzare questa torta, invece della teglia tonda, ne ho usato una rettangolare di alluminio, da 8 porzioni. Una volta che la base si è raffreddata l'ho farcita con crema pasticcera (realizzata con i tuorli scartati dagli albumi che mi sono serviti per la base) e gocce di cioccolato.
La decorazione è realizzata in pasta di zucchero; io e mia sorella ci siamo divertite molto a colorare i diversi panetti e realizzare i colori... il divertimento però si è concluso con la realizzazione della scritta, che pensavamo fosse molto più facile... le mie nuove formine non sono così funzionali come sembrano!!!
Comunque nel complesso siamo rimaste soddisfatte (anche della scritta!), speriamo sia piaciuta anche al festeggiato!!!

giovedì 17 maggio 2012

Auguri Mamma!


Beh, si sa, la mamma è sempre la mamma… e poi, dopo la Festa del Papà, quella della mamma non poteva certo essere da meno!

Quindi vi mostro oggi la torta realizzata in occasione della festa della mamma, che abbiamo festeggiato con un giorno di ritardo… ovviamente, come per i papà, anche qui sono state ritratte entrambe le mamme, ognuna intenta a seguire il suo hobby…
La mia mamma in cucina (da qualcuno dovevo pur aver preso la mia passione no? Ve l’avevo già raccontato, ricordate?) mentre mia suocere è intenta a decorare i cassetti della cucina, dopo aver dipinto un Mondrian di dubbia provenienza (colpa mia… diciamo un EleMondrian, altro che linee parallele…).
Per realizzare la cucina, invece della solita base ripiena di crema, ho cotto un rotolo alla nutella, sempre buono e gradito, e che soprattutto, si adattava perfettamente alle mie esigenze... di forma, diciamo.
Per la base del rotolo: 
3 uova
110 gr di farina
150 gr di zucchero
Mezzo cucchiaino di lievito

Dovete separare i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete 5 cucchiai di acqua (oppure 4 di acqua ed uno di aroma a scelta, io ho usato la vaniglia) e continuate a montare fino ad avere un composto chiaro. Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Montate a parte anche gli albumi ed aggiungeteli al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Foderate la teglia da forno (quella nera con i bordi bassi per intenderci) con la carta da forno bagnata e strizzata, e stendeteci sopra il composto in maniera omogenea.
Fate cuocere a 180° per 10-15 minuti (togliete dal forno quando si è colorato un pochino). Una volta tolto dal forno, dovete ribaltare la teglia su un canovaccio precedentemente bagnato e strizzato; togliete delicatamente la carta forno, ed arrotolate la nostra base insieme al canovccio bagnato. Lasciate raffreddare. 
Una volta freddo, srotolate, farcite e riarrotolate. Io ho bagnato la base con latte e alchermes e poi ho farcito con abbondante nutella. 
Ho fatto raffreddare in frigo, in modo che la farcia risultasse ben solida, poi ho tagliato il rotolo a metà, eliminato le estremità, ed ho sovrapposto i due rotoli.
Dopo averli ricoperti di crema al burro e pasta di zucchero bianca, ho decorato la base aggiungendo i cassetti ed i pomelli, ed il piano di lavoro con i fuochi (resi brillanti con la polvere glitterata), le carotine, il rotolo dello scottex ed il barattolo. Per le mamme, ovviamente, ho iniziato a lavorare con tanti giorni di anticipo. Ho realizzato prima il viso, poi il corpo ricoprendo delle palline di cuki alluminio con la pasta di zucchero colorata. A mano ho realizzato i capelli, partendo da tanti cilindri fini fini che ho assottigliato alle estremità.



Ovviamente nessuno ha avuto il coraggio di mangiare le mamme (a dir la verità, non lo avrei mai permesso…!) che andranno quindi a fare compagnia ai papà sul divano.


Le festeggiate sono rimaste contente, e a voi piace? :-D

mercoledì 2 maggio 2012

Home Sweet Home




Ecco l’ultima tortina preparata per amici di amici, in occasione della loro “prima visita” nell’homesweethome in oggetto…
Dopo un segreto sopralluogo sul sito da riprodurre, con foto annesse e rischio di galera, sono riuscita a riprodurre solo il colore della villetta in questione (le foto lasciavano un po’a desiderare eh… :-p ) ma il risultato mi è piaciuto tantissimo, ed anche i proprietari di casa sono rimasti contenti!
Per la base ho utilizzato due dosi del ciambellone al cioccolato di mia nonna, morbido morbido e ipercioccolatoso…
Ho cotto i due ciambelloni in una teglia rettangolare ed una volta freddi, ho tagliato ognuno in due parti per il lato lungo. Con l’aiuto di un foglio di carta precedentemente preparato, ho tagliato il ciambellone formando la sagoma della casetta.
Ho bagnato ogni strato con latte e baileys e farcito con 250gr di panna montata amalgamata a 400 gr di nutella e mezza confezione di wafer al cioccolato, sbriciolati grossolanamente.

Ho ricoperto il tutto di crema al burro aromatizzata alla vaniglia, per rendere la struttura ben solida. Ho poi ricoperto con pasta di zucchero arancione ed ho realizzato i particolari sempre in pasta di zucchero: la porta, incidendo le venature del legno con uno stecchino, e aggiungendo un cuoricino ed un anellino di pasta di zucchero rossa per realizzare il battente; le tegole del tetto utilizzando uno stampo a fiore tagliato da un lato e lavorato su una spugnetta per rendere la pasta più fine senza che si rompesse; le roselline laterali con i vasi, i cactus all’entrata ed i mattoncini sui lati della casa.

La siepe è realizzata con i ritagli di ciambellone della base, passati nel cocco colorato di verde; anche il prato è stato realizzato con il cocco.

Ho cominciato a lavorare sui personaggi qualche giorno prima, studiando segretamente le foto dei soggetti (mi arresteranno per stalking…)… realizzare il cappello da carabiniere è stato un po’ difficile… per cui non ditemi che sembra un conducente del treno!!!
Infine, sul tetto della casa sventola una bandiera–non proprio- zebrata, con due stelline, un richiamo alla squadra del cuore dei padroni di casa…

Ecco la fettona, con gli strati di ciambellone e crema belli netti e cioccolatosi! 
 

E qui a casa, prima di essere posizionata sul suo bel vassoio...










Vi piace? :-D