mercoledì 23 maggio 2012

Compleanno Lory



E come ogni anno arriva il compleanno di mio fratello, che fin'ora è quello che ha ricevuto più torte in assoluto... prima una chitarra (agli albori della mia "carriera" di amante delle torte decorate, quando ancora non utilizzavo la pasta di zucchero), poi un boccale di birra un po' bitorzoluto... quest'anno io e mia sorella abbiamo voluto rappresentarlo nella sua attività estiva predominante: il campeggio! Che sia con gli scout o per conto proprio, al mare o in montagna, lui ama campeggiare... se potesse, vivrebbe in una tenda tutto l'anno! Per cui eccolo qui, con i piedoni che escono dalla tenda...

Per la base ho provato una nuova ricetta che mi ha davvero stupito per la sua semplicità, bontà e, non me l'aspettavo, sofficità. La ricetta originale, trovata sul web, prevedeva maggiori quantità di zucchero (ma io non amo particolarmente i dolci troppo... dolci!) ed al posto dell'olio c'era il burro in quantità esorbitanti... mi sembrava troppo, per cui ho modificato la ricetta a mio piacere... il risultato è stato ottimo, è un ciambellone buonissimo anche non farcito e si mantiene morbido per parecchi giorni.

Per realizzarlo servono:
9 albumi
150 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
150 gr di cioccolato fondente
80 gr di olio

Montate a neve fermissima gli albumi. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero ed amalgamateli agli albumi mescolando lentamente dal basso verso l'alto, per non smontarli. Sciogliete il cioccolato (io ho usato il microonde) amalgamatelo con l'olio, poi unite al composto.
Foderate una teglia tonda da 24 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, e versate il composto. Cuocete a 170º per circa 30 minuti (fare sempre la prova stecchino).

Per realizzare questa torta, invece della teglia tonda, ne ho usato una rettangolare di alluminio, da 8 porzioni. Una volta che la base si è raffreddata l'ho farcita con crema pasticcera (realizzata con i tuorli scartati dagli albumi che mi sono serviti per la base) e gocce di cioccolato.
La decorazione è realizzata in pasta di zucchero; io e mia sorella ci siamo divertite molto a colorare i diversi panetti e realizzare i colori... il divertimento però si è concluso con la realizzazione della scritta, che pensavamo fosse molto più facile... le mie nuove formine non sono così funzionali come sembrano!!!
Comunque nel complesso siamo rimaste soddisfatte (anche della scritta!), speriamo sia piaciuta anche al festeggiato!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti