giovedì 15 novembre 2012

Torta 1 anno




La piccola Ginevra ha compiuto un anno, e per l’occasione la mamma mi ha chiesto di realizzare questa torta, sulla base di una foto di una torta molto bella trovata sul web.
Sono due Chiffon Cake (doppia dose), quella più grande con diametro 24 cm e la più piccola con diametro di 18 cm. Ho tagliato le torte ognuna in tre parti ed ho farcito con una delicata crema pasticcera aromatizzata con un po’ di scorza di limone, e gocce di cioccolato. Ho “stuccato” la torta con ganache al cioccolato fondente, e ricoperto e decorato con MarshMellow Fondant.
Per realizzare il numero 1, ho usato sempre il MMF: ho tagliato due sagome uguali, ho bagnato leggermente l’interno, ho inserito la candelina ed ho fatto combaciare i due numeri in modo che la candelina restasse ben fissa. Ho poi decorato con un cordoncino lilla ed un fiorellino.
Per i fiori e le ali delle farfalle, ho usato un taglia biscotti, mentre il corpicino delle farfalle è realizzato “a mano libera”. Per i particolari dipinti, ho sciolto un po’ di colorante in polvere in un goccio di rum, e con l’aiuto di un pennellino ho realizzato le impunture sui fiori e sulle farfalle. Con lo stesso procedimento ho decorato anche il numero.
Con il MMF giallo ho realizzato la scritta.
La torta a cui mi sono ispirata aveva dei colori più accesi, ma io non ho voluto esagerare con il colorante, ed il risultato finale mi ha soddisfatto: la torta mi sembra molto delicata ed elegante, ed anche adatta ad una bella bimba!
E a voi piace?



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti