domenica 2 dicembre 2012

Fiocchi di neve alla cannella

Ok ok, il Natale non è così vicino, ma io lo adoro e non c'è niente di male nell'allenarsi un pochino nella realizzazione dei biscottini, poi ci sarà tutto il tempo di riproporli a Natale no? E poi lo starbooks di questo mese, relativo ad un libro così profumato di natale, non poteva passare inosservato! Per cui mi sono messa di impegno ed ho provato le varie ricette, tra cui questi meravigliosi fiocchi di neve alla cannella... Sono buonissimi, croccanti e profumati, dovete provarli! La ricetta originale é spiegata sul blog di Mapi. Io seguendo i suoi consigli ho apportato delle modifiche...
Ingredienti per circa 30 biscotti di grandezza media:

375 g farina 00
250 g burro 

125 g zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 uovo

Lavorate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la cannella ed il burro ben freddo, sfregando con le mani fino a formare un composto a briciole. Aggiungete l'uovo e formate un panetto. Lasciatelo riposare in frigo almeno un'ora. Io l'ho lasciato tutta la notte perché ho preparato vari impasti che poi ho cotto tutti insieme il giorno successivo.
Prendete il vostro panetto e senza lavorarlo con le mani, stendetelo ad uno spessore di circa 3 mm. Tagliate i biscotti con un taglia biscotti a forma di fiocco di neve, o delle forme che preferite. 
In un piccolo contenitore mescolate due cucchiai di zucchero di canna con due cucchiaini di cannella. Spennellate i biscotti con del latte e cospargete lo zucchero e cannella sui biscotti. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti, o comunque finché non saranno leggermente dorati. Fate raffreddare su una granella e conservateli in una scatola di latta. 
Secondo l'autrice i biscotti si conservano per un mese: io sono d'accordo con Mapi... non arriveranno nemmeno ad una settimana!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti