martedì 22 gennaio 2013

Apple cheesecake


Ed anche questo mese è ricominciato lo Starbooks di Menu Turistico, ed anche questo mese sono andata a spulciarmi le ricette… una in particolare mi ha particolarmente colpito (ovviamente dolce!) perché unisce la cremosità della cheesecake con la morbidezza delle mele ed il profumo della cannella… una cheesecake vestita… d’inverno!
Vi riporto la ricetta come l’ho leggermente modificata, per la ricetta originale guardate sul questo fantastico blog!

Per la base della torta vi occorre:
120gr di farina
95 gr di zucchero di canna
113 gr di burro freddo
mezzo cucchiaino di cannella

Per la crema:
250 gr di formaggio fresco spalmabile
95 gr di zucchero di canna
1 uovo
un cucchiaino di aroma di vaniglia liquido
la punta di un cucchiaino di aroma di mandorla amara liquido

Per la copertura:
4 mele
spezie a piacere (io ho messo cannella, zenzero e noce moscata)
50 gr di zucchero di canna

Cominciate preparando la base: mescolate tra loro la farina, lo zucchero e la cannella, aggiungete il burro freddo a pezzetti ed amalgamate con le dita fino ad ottenere un impasto a briciole. Imburrate una teglia con bordo apribile e foderate il fondo ed i lati con carta forno tagliata a misura. Versate l’impasto a briciole nella teglia e compattate con le mani la base e un paio di centimetri sul bordo. Ponete in frigo mentre preparate la crema.
Per preparare la crema dovete semplicemente amalgamare tra loro gli ingredienti: lavorate il formaggio con lo zucchero e gli aromi, in ultimo aggiungete l’uovo e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso. Con questa dose di crema verrà uno strato cremoso alto circa due centimetri: se lo volete più alto, raddoppiate le dosi! Versate la crema sulla base e lasciate di nuovo in frigo.
A questo punto non vi resta che preparare il topping: sbucciate le mele e tagliatele a fette alte circa un centimetro. Mescolate lo zucchero e le spezie, aggiungetevi le mele ed amalgamate per bene in modo che lo zucchero aderisca alla frutta. Ponete le mele sulla crema, senza premerle a fondo.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 190° per almeno 60 minuti: le mele devono risultare morbide ed i bordi biscottati. Se necessario, coprite la torta e lasciatela cuocere per altri 15 minuti.
Raffreddate completamente prima di servire… anche un giorno intero!!!
Provatela e fatemi sapere!




ps: potete provare a sostituire questa base con quella utilizzata per la cheesecake classica... verrà ugualmente benissimo!

2 commenti:

  1. Carissima Ele, sono onorata che tu abbia deciso di ripetere questo dolce e soprattutto sono felicissima che tu abbia avuto successo. Io lo ripreparerò anche questo fine settimana per degli amici perché è stato davvero molto apprezzato. Il guscio si può sicuramente riportare alla formula cheese cake con i biscotti, ma la particolarità di questa torta sta proprio nel guscio crumble che a me personalmente è piaciuto moltissimo e che è risultato più croccante e di struttura del classico americano. Inoltre resta croccante per giorni. La tua torta mi sembra davvero splendida. Complimenti.
    Un grande abbraccio e a presto,
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!... ci credo che il guscio resti croccante per giorni! anche se non posso direttamente confermare...ce la siamo spolverata in 24 ore!!! :p
      alla prossima!!!

      Elimina

I vostri dolci commenti