lunedì 2 novembre 2015

Il Battesimo di Melissa

Oggi vi mostro questa torta realizzata per il battesimo di una dolcissima bimba: Melissa.




La torta è molto semplice: un pan di spagna classico, bagnato con sciroppo al limone, e farcito in tre strati con crema pasticcera al limone e gocce di cioccolato. Per la crema pasticcera occorrono:
6 tuorli
1 l di latte
90 gr di farina
90 gr di amido di mais
120 gr di zucchero

Scaldare il latte con la scorza di un limone e lasciare in infusione. Nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero, poi unire amido e farina. Filtrare il latte. Stemperate con un po' di latte il composto di uova, per non formare grumi. Pian piano aggiungete tutto il latte alle uova. Ponete in un pentolino su fuoco a fiamma media e mescolate fino a bollore: quando comincerà a bollire la crema si addenserà. Una volta densa, togliete dal fuoco e versate la crema in una terrina capiente. Coprite con carta forno a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Ho stuccato la torta con camy cream e ricoperto di pasta di zucchero. 
Con qualche giorno di anticipo ho realizzato il topper ricoprendo una dummy in polistirolo con pasta di zucchero bianca; ho realizzato i petali del fiore e li ho sfumati con cipria alimentare rosa, ed al centro ho posato la bimba che dorme. Anche le scarpette, il ciuccio ed il bavaglino sono stati realizzati qualche giorno prima: sul bavaglino ho scritto la data del battesimo, con tempera alimentare dorata.














La torta mi è sembrata molto elegante e delicata, e spero che sia piaciuta alla mamma della festeggiata!

  


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti