sabato 2 aprile 2016

Torta "Goduria al cioccolato"!


Pasqua è passata, e con lei, sono passate in casa miriadi di uova...io le mangerei così, a morsi, tra un caffè e l'altro, ma se proprio ne avete troppe, ecco un modo semplice e goloso per cambiarne l'aspetto,  e "consumarle" più in fretta magari offrendo qualche fetta di torta!


La ricetta nasce dalla Torta Tenerina del sito Giallo Zafferano...ma poi l'ho cambiata tutta!!! Sì perchè avevo sì tante uova da consumare...ma non erano fondenti, come richiesto dalla ricetta... :(
Così ho un po' cambiato dosi e ingredienti per ottenere una torta non troppo dolce, ma comunque morbida e umida. Avendo sostituito parte della farina con cacao amaro, ho aumentato le dosi di cacao presenti nell'impasto..ecco perchè è proprio una goduria per gli amanti del cioccolato!!! Accompagnata da una pallina di gelato alla panna, poi... è la morte sua!!!

Per preparare la torta Goduria al Cioccolato vi occorre:
200 gr di cioccolato al latte
100 gr di burro
4 uova
75 gr di zucchero
30 gr di cacao
20 gr di amido di mais

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria mettendolo in una ciotola posta su di un altra con acqua in ebollizione. Quando il cioccolato è sciolto, toglietelo dal bagnomaria ed amalgamatevi il burro finchè non otterrete un composto cremoso.
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
Cominciate a montare gli albumi ed aggiungete 20 gr di zucchero continuando a montare, fino ad ottenere una meringa spumosa.
Montate anche i tuorli con il restante zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il cioccolato fuso con il burro ed amalgamate.
Unite gli albumi montati al composto di tuorli e cioccolato, mescolando lentamente dal basso verso l'alto con una spatola.
Aggiungete il cacao e l'amido setacciati ed amalgamate.
Foderate una teglia da 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocete in forno statico a 180° per 30-35 minuti (vale la prova stecchino!).
Lasciate raffreddare e servite a fette...magari accompagnata da una pallina di gelato!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti